Artista, restauratrice e ideatrice di oggetti unici

Vinny Maio Design: creazioni personalizzate e artigianato di ricerca

Dopo aver conseguito la specializzazione in Maestro delle tecniche artistiche a Milano ho deciso di aprire il mio laboratorio a Pavia, luogo in cui creo prodotti artigianali esclusivi e di alta qualità.

Progetto oggetti autentici in ceramica come vasi, ciotole, lampade e sculture, arredi in legno moderni e vintage come credenze, librerie, armadi, specchiere, letti, tavoli, sedie e banconi. Tutti gli elementi sono progettati per donare ad ogni ambiente un sapore autentico, ricercato e personalizzato. Accanto a queste creazioni realizzo anche gioielli in porcellana.

Realizzazione di complementi di arredo autentici ed esclusivi

Tutte le creazioni sono ideate con materiali rispettosi dell’ambiente: spesso vengono utilizzati legni di recupero e, per la loro lavorazione, vengono usati prodotti atossici.

Quando lavoro sul restauro di mobili in disuso, vintage, di modernariato o danneggiati, intervengo nel pieno rispetto del materiale, ridonandogli una nuova vita, seguendo il gusto e le esigenze del cliente. Per questo Vinny Maio Design può essere definito un design etico.

Seguo la creazione artistica in ogni sua fase: dall’ideazione alla realizzazione fino al montaggio, affinché nessun dettaglio venga tralasciato. Tutto ciò è reso possibile anche grazie all’uso di tecnologie innovative e all’avanguardia.

Dietro ogni oggetto realizzato si cela passione, preparazione e impegno: la mia arte e la mia esperienza unite al prezioso supporto dei maestri in antiche tecniche artistiche, la ricercatezza delle forme e la qualità delle materie prime utilizzate, mi permettono di realizzare creazioni preziose e autentiche. La dedizione mia e del team di professionisti di cui mi avvalgo, oltre all’eccellenza della mano d’opera, ci ha permesso di affiancare anche figure come interior designer e architetti.

Mi ritengo una donna grintosa e determinata. Quando si apre la porta del mio laboratorio spesso ci si aspetta di trovarsi davanti un uomo forzuto con indosso un abbigliamento da lavoro e scarpe antinfortunistiche sporche. In realtà trovano me, una donna che indossa le stesse scarpe e lo stesso abbigliamento.

Le donne artigiane già da tempo non rappresentano più una rarità e penso sia giusto sfatare il mito che questo sia un mondo tradizionalmente maschile. Certo, il mio lavoro non è semplice, ma il mio motto è: l’unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario.

Al confine tra arte e artigianato, i mestieri d’arte coniugano manualità e progettualità in una sintesi creativa che ha per fine sempre l’eccellenza.

Vivi un’esperienza d’acquisto memorabile

Quando le persone vengono a visitare il laboratorio di Cascina Orologio trovano un luogo dove il concetto d’acquisto non è fine a sé stesso, ma diventa un’esperienza autentica, emozionale e indimenticabile: l’ambiente è ideato per rallentare il ritmo d’acquisto frenetico o d’impulso a cui oggi siamo abituati. Il bene che si sta acquistando è una creazione personalizzata, unica nel suo genere. Il mondo in cui viviamo ci suggerisce che dobbiamo ritornare a dare spazio agli oggetti fatti per durare nel tempo e accompagnarci negli anni. Questo significa produrre meno, produrre meglio e ridare dignità al prodotto fatto a mano. Le persone che lasciano il laboratorio non se ne vanno solo con un oggetto che soddisfa le loro esigenze primarie, ma con il ricordo di un’esperienza indimenticabile.

Creazioni in legno, ceramica e porcellana

Lavorare un oggetto a mano permette di aggiungere dettagli, calore e personalità. La bellezza dell’artigianalità risiede nel processo produttivo, più lento e basato sui tempi naturali del materiale utilizzato. Il tempo di asciugatura del legno, di cottura della ceramica e della porcellana hanno i propri ritmi. L’attesa si allunga ma vengono rispettati i ritmi della materia. Il risultato è un prodotto finale autentico e di alta qualità.

Seguimi su Instagram @vinnymaiodesign e su Facebook

Scrivimi e raccontami le tue idee.
Sono qui per aiutarti a realizzarle.


Menu