Un po' della mia filosofia e qualche riflessione sulle creazioni artistiche

Parto dal presupposto che dietro a ogni oggetto realizzato ci sia sempre il mio impegno, la mia arte e il prezioso lavoro di maestri in tecniche artistiche
La ricercatezza delle forme, la qualità delle materie prime e l'eccellenza della mano d'opera sono le caratteristiche che impreziosiscono le mie creazioni

"La tecnologia ci aiuta, ma il bisogno di riscoprire il senso tattile sta diventando fondamentale"

Penso che la ricerca del tatto, che manca così tanto dal mondo attuale, sia il motivo per cui spesso oggi scegliamo con più cura gli oggetti di cui ci circondiamo. 

Passato non è sinonimo di polvere e odore di formalina. Utilizzare tecniche antiche per realizzare qualcosa ai giorni nostri non deve per forza entrare in contrasto con l’estetica moderna, anzi: la sfida e il valore aggiunto è proprio quello di riadattare le tecniche al nuovo gusto.

Il mondo in cui viviamo ci suggerisce che dobbiamo ritornare a dare spazio ad oggetti fatti per durare nel tempo e accompagnarci negli anni. Questo significa produrre meno, produrre meglio, e ridare dignità al prodotto fatto a mano. 

Inoltre, lavorare un oggetto a mano permette al suo creatore di aggiungere dettagli, calore e personalità. Oggi l'industria è in grado di personalizzare il prodotto su richiesta ma a quale costo di vendita? 

La bellezza dell’artigianalità sta proprio nel processo produttivo, che merita di essere valorizzato perché è funzionale, utile e spesso più economico.

Uno stile diverso, più lento, basato sui tempi naturali degli elementi: dal tempo di asciugatura del legno alla cottura della ceramica, ogni passaggio è scandito dai ritmi della materia stessa. Certo, l’attesa si allunga, ma viene ampliamente ripagata dalla qualità intrinseca del prodotto finale.

Arte, creazioni e artigianato di ricerca
Oggi lavoro affiancata da un team di maestri d'arte lavorando nella realizzazione di pezzi unici artistici.
Progettiamo e realizziamo creazioni come credenze, librerie, tavoli, sedie, lampade, specchiere, banconi, letti, armadi, e prestiamo la nostra esperienza per completare i vostri arredi su misura per gli interni di zone giorno, cucine, camere da letto, bagni.
Le nostre creazioni sono complementi d’arredo in ceramica come vasi, lampade, ciotole e sculture, e arredi. Completiamo le nostre proposte con la creazione di gioielli in ceramica e gioielli in porcellana. Tutti autentici e pezzi unici.
Nelle nostre creazioni seguiamo sempre il filo dell'eco compatibilità. Utilizziamo spesso materiali di recupero e usiamo prodotti atossici. 
Se lavoriamo su oggetti o mobili in disuso, vecchi o danneggiati, interveniamo nel rispetto del tempo e del materiale, facendoli diventare pezzi unici, freschi ed affascinanti.

La nostra attenzione è sempre verso la ricerca ed il recupero di antiche lavorazioni artistiche, unitamente all’uso di tecnologie innovative, sensibilità e rispetto verso la materia.

Ci dedichiamo con passione agli interventi su mobili e ceramiche, conservando i segni del tempo e seguendo il gusto dei nostri clienti. 

Seguiamo la creazione artistica dalla sua ideazione, alla realizzazione fino al montaggio affinché nessun dettaglio sia tralasciato, affiancando anche interior designer e architetti.

Via Torquato Tasso, 49 - 27100 Pavia

© 2023 by Vinny Maio. Proudly created with Wix.com